Trovare lavoro creando una propria azienda • Servizi Contabili in Svizzera, Lugano  

La difficoltà nel trovare lavoro può essere superata
grazie alla creazione di una propria azienda

Offrire prestazioni come lavoratore indipendente è una valida alternativa alla ricerca di un’occupazione. Il pagamento di una fattura è comunemente preferito alla retribuzione salariale

La gestione della contabilità potrebbe preoccupare, ma ABI Solutions può redigerla per te per solamente CHF 95.- al mese

Contattaci

Offriamo il seguente supporto:

ABI Solutions Lugano

Creazione ditta

Il nostro team può guidarti verso la costituzione. Il processo può essere effettuato autonomamente ed in forma gratuita, ma è possibile anche affidarsi a servizi di terzi.

img

Gestione fatture

Forniamo servizi di formazione e gli strumenti necessari per creare le fatture, gestire e controllare i pagamenti in modo efficace.

img

Contabilità

Redigiamo la contabilità per la tua ditta, permettendoti di dedicare maggior tempo al tuo lavoro.

img

Dichiarazioni fiscali

Le nostre partnership, fiduciarie di avanguardia, si occupano della preparazione delle tue dichiarazioni fiscali a prezzi vantaggiosi.


Se hai almeno tre potenziali clienti a cui puoi fare le tue prestazioni (anche fare pulizia di casa, togliere erba, fare lavori domestici, ecc.), allora magari vale la pena di creare la tua propria ditta individuale!

Servizi aggiuntivi

Ti diamo anche i seguenti servizi aggiuntivi:

Software ABI

Usufrutto del nostro software di contabilità (PC/Mac, Smartphone, Tablet)
gratis

Corsi di contabilità

3 ore di corsi di contabilità dove capirai pienamente come funziona la contabilità
gratis

Faq

Domande

Q.

Per quali attività e/o professioni è consigliabile creare una ditta individuale?

Praticamente per tutti. Pulizie di abitazioni private, bar e ristoranti, baby sitting, lavori domestici, cura del giardino, lavori di manutenzione, muratori e piastrellisti, meccanici, tecnici di computer, estetica, etc. Noi ti offriamo supporto per gestire fatture e pagamenti, ti facciamo la contabilità, di modo che tu possa svolgere il tuo principale lavoro.

Q.

È possibile creare una ditta individuale gratuitamente?

Certamente, visitando il seguente link puoi accedere a tutte le informazioni necessarie per registrare la ditta individuale ed iniziare la tua attività: le istruzioni ideali per mettersi in proprio in Svizzera.

Q.

Quali sono i servizi a pagamento che offrono supporto alla creazione di una ditta individuale?

Vi sono diverse entità che offrono questo tipo di supporto. Noi ti consigliamo di rivolgerti al nostro partner Match Strategies, il quale può fornire dei suggerimenti in merito.

Q.

Come diventare lavoratore indipendente da frontaliere?

Per mettersi in proprio in Svizzera, i frontalieri devono inoltrare una domanda di permesso di lavoro per frontalieri (permesso G) presso la Sezione cantonale della popolazione. Questo permesso permette di esercitare in Svizzera e di risiedervi a condizione di rientrare al proprio domicilio almeno una volta alla settimana. È necessario possedere un indirizzo professionale in Svizzera ed eventualmente degli uffici, a seconda dell’attività esercitata (un grafico può ad esempio lavorare da casa).

Q.

È obbligatorio iscrivere un’impresa al Registro di commercio per ottenere lo statuto d’indipendente? Quali sono i diritti e i doveri che ne conseguono?

No, in quanto è la cassa di compensazione che attribuisce lo statuto di lavoratore indipendente. Ciononostante, le imprese hanno l’obbligo di iscriversi al Registro di commercio. Per le ditte individuali, l’iscrizione è obbligatoria a partire da una cifra d’affari di CHF 100'000. Il nome dell’impresa viene quindi protetto nel perimetro del suo settore d’attività. L’iscrizione al registro comporta anche degli obblighi, quali il tenere una contabilità e l’assoggettamento alla legge federale sull’esecuzione e sul fallimento.

Chiamaci per un incontro senza impegno

091 210 30 03